Dott.ssa Sonja Riva
Counselor, mediatrice familiare
Dott.ssa Sonja Riva
La dottoressa Sonja Riva è una counselor, mediatrice familiare, conduttrice di gruppi di parola, formatrice, laureata in “Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti”. Da dieci anni accompagna individui, coppie e famiglie in percorsi di counseling e mediazione familiare che hanno lo scopo di aiutare ad affrontare e risolvere difficoltà personali, relazionali o conflittualità.
Per dieci anni ha collaborato con un Centro Antiviolenza sostenendo donne vittime di maltrattamento intrafamiliare e stalking nell’uscita dalla violenza. In questo ambito è stata docente in diversi contesti formativi rivolti a operatori socio-sanitari e Forze dell’Ordine.
È docente in diversi master per mediatori familiari e si occupa di formazione in ambito aziendale.
Dal 2014 è responsabile per la Lombardia del progetto “Cominciamo da Piccoli di Fondazione Paracelso” che prevede l’affiancamento di una mediatrice alla famiglia fin dal momento della diagnosi per sostenere i genitori di piccoli con emofilia informandoli ed aiutandoli ad affrontare, praticamente ed emotivamente, tutti i bisogni che insorgeranno.
Nel 2016 e nel 2017 ha partecipato al progetto Barriera Zero di Fondazione Paracelso dedicato a un gruppo di adolescenti emofilici allo scopo di intercettare i loro bisogni e aiutarli a gestirli.
Dal 2018 collabora con A.C.E. “Associazione Coagulopatici ed Emofilici” nell’ambito del progetto “In Ascolto” a favore dei pazienti del Centro Emofilia di Milano e dei loro familiari mettendo a loro disposizione uno spazio di counseling e mediazione familiare.