Il ruolo dell’alimentazione

Età adulta

Consigli utili per la salute delle tue articolazioni

Per avere le energie necessarie a svolgere tutte le attività quotidiane, il nostro corpo ha bisogno di un apporto equilibrato di sostanze nutrienti, quali carboidrati, proteine, grassi, acqua, vitamine e minerali.
Abitudini alimentari corrette possono aiutarci a mantenerci in forma e controllare il peso corporeo.

Per chi vive con l’emofilia, un obiettivo importante è preservare le articolazioni, in modo che siano forti e sane. Raggiungere e mantenere un peso corporeo adeguato è un primo passo verso questo obiettivo. Infatti, un eccessivo peso corporeo aumenta lo stress a carico delle articolazioni, in particolare quelle di ginocchia e caviglie, rischiando di favorire i sanguinamenti articolari. Attenzione però. Anche un peso corporeo troppo scarso può provocare danni, in particolare problemi alla muscolatura che rischia di non essere adeguatamente sviluppata, con importanti conseguenze sul benessere articolare.

Può capitare di essere costretto a lunghi periodi di inattività dovuti, per esempio, all’insorgenza di emartri acuti, con la necessità di immobilizzare l’arto colpito oppure di dover ricorrere a un riposo forzato. Anche in caso di uno stile di vita sedentario, un’alimentazione mirata può essere d’aiuto per combattere l’atrofia, ovvero la riduzione del volume dei muscoli, e per rendere più veloce la guarigione.

 

Un’alimentazione bilanciata, inoltre, aiuta a combattere possibili carenze di ferro e altri nutrienti coinvolti nella produzione dei globuli rossi, le cellule che danno il tipico colore al sangue, come per esempio rame, vitamina C, vitamina B12, vitamina B6 e acido folico. Tra i cibi a elevato contenuto di ferro puoi considerare: carne rossa magra, pollame, fegato, vegetali verdi a foglia (come l’insalata), broccoli, fagioli secchi, cereali e uvetta. Consuma questi alimenti secondo le indicazioni del tuo medico, abbinandoli a fonti di vitamina C (come il succo d’arancia o i kiwi) che aiuta il tuo organismo ad assorbire più facilmente il ferro assunto.
Limita, invece, alimenti che contengono sostanze nutrienti che potrebbero interferire con la coagulazione, per esempio integratori a base di olio di pesce e vitamina E.

 

L’importante è che, prima di effettuare qualsiasi rilevante modifica alla tua dieta, ne parli sempre con il tuo medico.

Qui puoi trovare alcuni brevi consigli da seguire per una sana alimentazione. Immagina che il tuo piatto sia suddiviso in 4 parti, come nell’immagine qui accanto, e usale per creare ogni giorno pasti sani e bilanciati.

 

  • È bene che la porzione principale del tuo piatto sia composta da ortaggi e frutta.
    Scegline di varietà e colori diversi.
  • Preferisci i cereali integrali (per esempio pane, pasta e riso integrali) rispetto a quelli raffinati (come riso e pane bianco).
    L’ideale sarebbe mangiare circa la stessa quantità di cereali e proteine.
  • Scegli le proteine sane presenti in pesce, pollame, legumi e semi oleaginosi (come semi di girasole, di zucca o di lino) piuttosto che quelle derivanti da carni grasse, formaggi o salumi.
  • Utilizza oli sani per cucinare e condire i piatti, come l’olio di oliva, di mais o di girasole e limita il burro.
  • Bevi acqua, tè o caffè (con poco o niente zucchero). Limita latte e latticini a 1-2 porzioni al giorno e i succhi di frutta a non più di un bicchiere piccolo al dì, preferendo quelli non zuccherati e limitando quelli con zuccheri. Evita le bevande zuccherate.

 

Leggere le etichette nutrizionali presenti sui prodotti confezionati che acquisti può aiutarti a pianificare una dieta sana e bilanciata, consentendoti di tenere sotto controllo la quantità di grassi, carboidrati, sale e colesterolo presenti nei cibi.

 

Ricordati che è più facile ottenere risultati migliori e duraturi cambiando a poco a poco le proprie abitudini alimentari. Ecco alcuni consigli che ti possono essere d’aiuto!

 

  • Mangia più frutta e verdura: preferisci frutta arancione e verdure con foglie verde scuro, perché sono ottime fonti di vitamine e minerali e possono essere consumate come spuntino. Fai però attenzione a non esagerare nell’aggiunta dei condimenti (grassi e sale) e dello zucchero.
  • Aumenta il consumo di cereali integrali: aiuterà a saziarti prima, ad abbassare i livelli di colesterolo e stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue.
  • Scegli preferibilmente latticini con basso contenuto di grassi: latte scremato o formaggi freschi contengono vitamine, minerali e calcio. Se non consumi latticini, l’insalata iceberg, le arance e le mandorle sono ottime fonti alternative di calcio.
  • Preferisci cotture più sane come la bollitura o la grigliatura, anziché il fritto, quando cucini carne o pesce.
  • Semi e frutta secca forniscono proteine e sono ricchi in fibre e a basso contenuto di grassi.
  • Riduci le porzioni ed evita il cosiddetto “cibo spazzatura”… anche se più goloso!

 

Ascolta sempre i consigli del tuo medico in merito all’alimentazione più adeguata alle tue condizioni.

Bibliografia a supporto

Atrofia, Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/atrofia/ ultimo accesso in data 27/04/2020.

Hemophilia News Today. Nutrition in Hemophilia https://hemophilianewstoday.com/living-with-hemophilia/nutrition-in-hemophilia/ Ultimo accesso in data 27/04/2020.

Hemophilia of Georgia. The Hemophilia Handbook https://www.hog.org/handbook/section/5/nutrition Ultimo accesso in data 27/04/2020.

Il Piatto del Mangiar Sano (versione italiana), Harvard University  https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-eating-plate/translations/italian/ Ultimo accesso in data 27/04/2020.

Lobet S, et al. Haemophilia 2016;22:e545-75.

National Hemophilia Foundation. Nurses’ Guide to Bleeding Disorders, Wellness in Persons with Bleeding Disorders 2012.

Wilding J, et al. Obesity Reviews 2018;19:1569-84.

Età pediatrica

Consigli utili per la salute delle sue articolazioni

La crescita è un momento delicato nella vita di ogni bambino e il suo corpo in costante cambiamento ha bisogno di ricevere tutte le sostanze nutrienti indispensabili per poter sviluppare ossa e muscoli forti.

Per un bambino con l’emofilia questo aspetto è ancora più importante, perché ossa e muscoli in buona salute possono aiutare a ridurre il numero di sanguinamenti, così come il controllo del peso corporeo può evitare di mettere sotto stress le sue articolazioni. È importante infatti ricordare che avere articolazioni sane significa, per il tuo bambino, poter vivere una vita più libera oggi e in futuro.

Includi frutta e verdura di diverse varietà e colori nella sua dieta, in questo modo ti assicurerai che possa ricevere tutti i nutrienti più utili per la sua crescita e la sua salute, come potassio, fibre, acido folico, vitamina A e vitamina C. Cerca sempre di evitare un eccesso di carboidrati e, in particolar modo, il cosiddetto “cibo spazzatura” (alimenti ricchi di grassi saturi, sale e zuccheri raffinati come merendine, hamburger, patate fritte, bibite zuccherate, dolci elaborati).

 

Ricordati che i bambini, soprattutto i più piccoli, sono molto attenti a quello che fanno i propri genitori e li imitano spesso: dai a tuo figlio il buon esempio mangiando frutta e verdura ogni giorno! Imparerà, insieme a te, a mangiare sano già durante l’infanzia e continuerà così ad adottare corrette abitudini alimentari anche quando sarà più grande e indipendente. Ricordati quindi di avere sempre a disposizione porzioni di frutta e verdura fresca in casa.

 

Trovi difficile aggiungere frutta e verdura nei piatti che prepari al tuo bambino? Ecco alcuni utili consigli che possono aiutarti nella preparazione quotidiana dei suoi pasti.

  • Compra frutti e ortaggi veloci e facili da preparare.
  • Aggiungi verdure cotte ridotte a purea per dare consistenza alle zuppe o alle salse di accompagnamento alla carne.
  • Prepara e tieni in frigorifero un contenitore con verdure già tagliate, pronte all’uso.
  • Bastoncini di carote baby e di sedano, una piccola mela oppure alcune fragole sono degli snack veloci e sani che possono rappresentare un’ottima alternativa a patatine o merendine.
  • I bambini spesso preferiscono mangiare cibo servito separatamente: quando prepari verdure diverse, mettine ognuna in un piatto separato piuttosto che mescolarle tutte assieme.
  • Incoraggia e lascia scegliere a tuo figlio nuovi frutti e ortaggi da provare quando fate la spesa assieme.

 

Si tratta di semplici accorgimenti che possono aiutare il tuo bambino a crescere in forma, soprattutto insegnandogli a compiere scelte fondamentali per mangiare sano e mantenere in salute le sue articolazioni.

 

Per qualunque dubbio sulla dieta di tuo figlio, chiedi sempre il consiglio di un esperto.

Bibliografia a supporto

CDC, Progress on Children Eating More Fruit, Not Vegetables. https://www.cdc.gov/vitalsigns/fruit-vegetables/ Ultimo accesso in data 30/04/2020.

Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione (Crea), Linee guida per una sana alimentazione, 2018.

“Kids are not getting their veggies”. Hemophilia Federation of America. https://www.hemophiliafed.org/news-stories/2014/08/kids-are-not-getting-their-veggies/ Ultimo accesso in data 30/04/2020.

National Hemophilia Foundation, Caring for your Child with Hemophilia.