34. Panettoncini di baccalà, olive nere e scorzette di arancia

Nota: gli alimenti particolarmente indicati per i pazienti affetti da emofilia sono evidenziati in arancione.
Tra parentesi i nutrienti importanti, per cui sono stati scelti.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

3 uova (proteine, acidi grassi insaturi, ferro, zinco)

100 ml di olio di semi

150 ml di latte (proteine, calcio)

250 g di farina 00

8 g di lievito istantaneo per torte salate

200 g di baccalà (proteine, vitamina B1, B3, B6 e B12)

30 g di scorza di arancia non trattata

10-20 olive nere denocciolate

10-12 fili di erba cipollina

sale q.b.

pepe q.b.

1 foglia di alloro

CHE COSA SERVE

Pentolino per le scorzette di arancia, panno pulito, pentola per bollire il pesce, due ciotole per l’impasto, cucchiaio, 12 pirottini di silicone (o di alluminio oppure una teglia per i muffin), teglia da forno.

PREPARAZIONE DELLE SCORZE DI ARANCIA CARAMELLATA

Prelevare la scorza di un’arancia, ben lavata e meglio se non trattata, stando attenti a scartare la parte bianca interna, e tagliarla a striscioline. In un pentolino, con una quantità di acqua tre volte la quantità di scorzette (es. 30 g di scorzette e 90 ml di acqua), far sciogliere un cucchiaio di zucchero e far sobbollire le scorzette in quest’acqua dolcificata per 3 minuti. Farle asciugare per tutta la notte su di un panno pulito.

PREPARAZIONE DEL BACCALÀ

Sbollentare il pesce già dissalato per 3 minuti in una pentola d’acqua bollente con una foglia di alloro. Scolarlo, eliminare le lische e tenerlo da parte.

PREPARAZIONE DEI PANETTONCINI

In una ciotola mescolare insieme gli ingredienti liquidi: olio di semi, latte e uova.
Mescolare separatamente, in un’altra ciotola, gli ingredienti solidi: la farina setacciata, il lievito e il pepe. Unire i due composti e amalgamare. Aggiungere i fili di erba cipollina tagliati con le forbici e poco sale perché il baccalà è già abbastanza salato. Aggiungere il baccalà, le scorzette di arancia e le olive nere tagliati a pezzettini e mescolare per bene.
Dividere l’impasto in 12 porzioni all’interno dei pirottini di silicone (se si utilizzano quelli di alluminio, oppure la teglia da muffin, meglio ungerli con un po’ d’olio).
Cuocere in forno a 180 °C per 25-30 minuti. Una volta raffreddati impiattare e accompagnare i panettoncini con un’insalata di finocchio per renderli un piatto unico.

Impostazioni->Aggiungi il codice di tracciamento: "Inserisci manualmente"