Pronti, palestra, video!

Prendersi cura di sé attraverso l’attività fisica: un obiettivo importante per prevenire i danni articolari e mantenere in buona salute il sistema muscolo-scheletrico. Questa è la garanzia per il tuo benessere nel tempo.

Ma come farlo in sicurezza? ...
Le persone che vivono con l’emofilia richiedono un’attenzione multispecialistica. Per identificare un programma adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi è necessario il consulto tra l’équipe di medici che ti segue presso il centro. “Allenarti” è la sezione dedicata all’attività fisica, ideata e sviluppata grazie al supporto della Dottoressa Elena Boccalandro*, specialista in Osteopatia e Fisioterapia, che ti offre la possibilità di eseguire esercizi mirati per chi, come te, vive con l’emofilia, in modo sicuro ed efficace, in totale autonomia nella tua routine quotidiana. “Allenarti” non è solo un insieme di video tutorial, ma un vero e proprio programma educazionale da utilizzare come una guida concreta e chiara per mantenerti attivo nel corso dell’anno.

I video si sviluppano seguendo una progressione che permette al sistema muscolo-scheletrico di mobilizzarsi, successivamente di riscaldarsi per proseguire con esercizi mirati per tutti i distretti articolari. La sessione infine si conclude con esercizi di stretching. È molto importante che tu segua questa sequenza per ottenere il massimo rendimento funzionale in totale sicurezza. Troverai soluzioni alternative e diversi gradi di complessità che ti verranno suggeriti dall’équipe del centro in relazione allo stato attuale delle tue articolazioni.

Prima di iniziare ogni attività fisica, ricordati sempre di consultare il tuo medico per farti consigliare quella più adatta a te.

* Elena Boccalandro è fisioterapista, osteopata e posturologa presso il Centro Emofilia e Trombosi A. Bianchi Bonomi –
Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda – Ospedale Maggiore, Milano.

Riscaldamento

Potenziamento arti superiori

Potenziamento arti inferiori

Potenziamento tronco

Allungamento

Extra