Fisioterapia a distanza? Oggi si può!

Luca, 45 anni, ha l’emofilia A grave e vive e lavora da qualche anno in una grande città. Con la pandemia di COVID ha cominciato anche lui a lavorare da casa, con tutto quello che ciò ha comportato in quel periodo: l’isolamento sociale e l’impossibilità di fare nuoto e movimento come prima.
Per fortuna, le fisioterapiste del Centro sono riuscite a trovare una soluzione: la “Fisio Web”! Si tratta di una piattaforma web su cui, settimanalmente, Luca ha potuto seguire a distanza delle sessioni di fisioterapia che gli hanno permesso di mantenere le articolazioni attive e in forze, imparando a eseguire i movimenti più corretti.
Le lezioni venivano effettuate da due fisioterapiste: una eseguiva gli esercizi mentre l’altra, grazie allo schermo e alla webcam dei partecipanti, osservava i movimenti e la loro corretta esecuzione.
Grazie alla “Fisio Web”, Luca ha così potuto mantenersi attivo e in stretto contatto con il proprio Centro tramite una modalità diversa dal solito.
Adesso la situazione è migliorata e, grazie al Green Pass, è potuto tornare in piscina e in ambulatorio per fare regolarmente fisioterapia! Nonostante questo, è emerso un nuovo problema: i suoi genitori, ormai anziani e che vivono in un’altra Regione, hanno bisogno del suo supporto.
Luca ha quindi deciso di trasferirsi da loro, potendo conciliare in questo modo la vita lavorativa e quella privata. Ne ha parlato subito con il suo Centro Emofilia, che si è messo in contatto con il Centro della nuova Regione per chiedere di aiutarlo e di supportarlo nel passaggio.
Riorganizzare le proprie attività e il proprio tempo libero richiede uno sforzo in più per poter essere a fianco dei genitori, ma per fortuna può sempre contare sul collegamento settimanale con la “Fisio Web”!

 

Non dimenticare che, se fosse necessario trasferirsi, è bene parlarne in anticipo con il proprio Centro Emofilia, perché possa mettersi in contatto con il Centro di riferimento della nuova destinazione. Così facendo si faciliterà il passaggio e, soprattutto, si darà maggiore continuità dal punto di vista clinico.

Fisio Web: la fisioterapia a portata di click

Per le persone con emofilia è fondamentale poter contare su un continuo supporto all’attività di fisioterapia che intraprendono.
La “Fisio Web” assicura questa possibilità anche quando non è possibile recarsi alla sessione di fisioterapia in ambulatorio.
Le sessioni riabilitative vengono attivate dai Centri utilizzando una piattaforma online a cui poter accedere anche da casa con semplicità: basta un click!
Come funziona?
Nel corso di ogni sessione a distanza e con cadenza settimanale, si svolge una serie di differenti esercizi con la supervisione di due fisioterapiste, in compagnia virtuale di altri partecipanti.

Una specialista si occupa della parte più “pratica”, mostrando e spiegando i movimenti da compiere, mentre l’altra fisioterapista ne osserva l’esecuzione, intervenendo laddove necessario per correggerla o perfezionarla.
Lo scopo di ciascun esercizio è di rinforzare la muscolatura e raggiungere il pieno controllo dei propri movimenti, grazie alle diverse modalità e ai differenti ritmi con cui l’attività fisioterapica viene proposta.
Non è solo, infatti, importante progredire durante il percorso di educazione motoria, ma anche imparare a interiorizzare gli stessi gesti motori appresi, indispensabili per poter interagire con il mondo esterno con accresciuta autonomia.

Che esercizi fare per la salute delle articolazioni?

Il team multidisciplinare del Centro Emofilia è sempre al tuo fianco

Oltre agli evidenti benefici fisici, i collegamenti settimanali alla piattaforma consentono a Luca di essere costantemente monitorato dagli specialisti muscolo-scheletrici.
Occasioni di contatto e confronto che consentono, a lui e agli altri partecipanti collegati alla “Fisio Web”, di avere tutte le risposte di cui hanno bisogno, grazie a interlocutori esperti.

 

Grazie al monitoraggio continuo e alla cura posta dal team multidisciplinare nel seguirlo, Luca può avere la certezza di compiere ciò che è meglio per la sua salute e il suo benessere!

Ricordati che il Centro Emofilia offre sempre il proprio supporto grazie a molte figure professionali che sapranno aiutarti, anche a distanza!