L’importanza dell’attività fisica

L’ampia esperienza maturata nel corso degli anni nell’osservazione degli effetti legati all’emofilia a carico di muscoli e ossa ha portato a riconoscere il ruolo chiave della prevenzione da parte degli esperti muscolo-scheletrici.

 

Prevenire i danni ad articolazioni e muscoli deve essere considerato, così come il trattamento “in profilassi”, uno dei primi gesti di cura per le persone con emofilia. La prevenzione dei danni sull’apparato muscolo-scheletrico passa in particolare con l’attività fisica.

 

L’esperto muscolo-scheletrico presta quindi molta attenzione a individuare quali articolazioni necessitano di particolari cure o attenzioni (come la mobilizzazione, il rinforzo o il miglioramento della propriocezione), identificando per esse gli esercizi e la frequenza più adatti.

La propriocezione è la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio e di controllare lo stato di contrazione dei propri muscoli senza l’aiuto della vista, aiutando a mantenere la postura corretta.

 

È questo il motivo per cui essa rappresenta un obiettivo prioritario nella prevenzione, poiché garantisce che i movimenti delle articolazioni siano stabili ed efficienti.

Articoliamo nasce per te

È così che è nato il sito Articoliamo: con l’obiettivo di creare uno strumento facilmente consultabile dalle persone con emofilia e da chi si prende cura di loro.

Lo scopo è duplice: da una parte favorire l’attività fisica e dall’altra mantenere alta la motivazione per continuare a praticarla.

 

L’attività fisica deve infatti essere svolta con costanza per mantenere in salute ossa e muscoli!

 

Su Articoliamo vengono condivisi consigli utili e pratici attraverso un vero e proprio programma educazionale che, grazie all’allenamento proposto, fornisce strumenti per raggiungere e mantenere un corretto movimento delle articolazioni. Quest’ultimo viene infatti a mancare nelle persone che, a seguito di emartri, hanno raggiunto una libertà di movimento limitata e che negli anni hanno assunto posture scorrette.

 

Per questo è fondamentale fare prevenzione, sperimentando e scoprendo i movimenti corretti per ogni articolazione.

 

Facendo attività fisica in maniera costante, sarà possibile riconoscere i propri limiti e su questi lavorare affinché si trasformino in nuove opportunità di movimento che permettano di raggiungere, consapevolmente, la propria autonomia di movimento.

Quali esercizi fare per la salute delle articolazioni?

Articoliamo è pensato per te

Articoliamo è pensato per tutte le età, con un’offerta di 30 videoesercizi per gli adulti e 13 per i bimbi/ragazzi.

  • Per gli adulti, gli esercizi iniziano con un riscaldamento generale per poi proseguire nello specifico attraverso la mobilizzazione, il rinforzo muscolare e gli esercizi propriocettivi dei diversi distretti articolari.

    In particolare, nella sezione extra troverai esercizi che servono a liberare dalla tensione la struttura muscolo-scheletrica nella sua globalità. Affiancati a questi, potrai trovare esercizi specifici di equilibrio per affinare sempre più la tua capacità propriocettiva, ciò che garantisce la stabilità del singolo movimento.

 

  • Per i bimbi/ragazzi, gli esercizi sono suddivisi in due sezioni: la prima, per i più piccoli, comprende esercizi dal numero 1 al numero 8, affinché esplorino semplici movimenti imitando gli animali in compagnia di Artie, un simpatico esploratore. La seconda sezione, indirizzata ai ragazzi, propone percorsi propriocettivi ambientati all’interno del parco avventura di Artie.

    Ricorrendo alla simulazione, bimbi e ragazzi troveranno un aiuto per affrontare con consapevolezza lo sport.

    Articoliamo è uno strumento sempre pronto all’uso che, attraverso un allenamento costante, può aiutare tutti. Consapevolezza, volontà e costanza sono le condizioni per raggiungere i benefici ottimali.

Prima di iniziare ogni attività fisica, ricordati sempre di consultare il tuo Centro Emofilia dove troverai un team di esperti che ti aiuterà a trovare quella più adatta a te e a personalizzare su misura la profilassi in atto per proteggere le articolazioni durante l’esercizio fisico.