Dott.ssa Maria Francesca Mansueto

Psicologa, psicoterapeuta familiare

Dott.ssa Maria Francesca Mansueto

La dottoressa Maria Francesca Mansueto è una psicologa, psicoterapeuta familiare a indirizzo sistemico relazionale, conduttrice di gruppi di auto mutuo aiuto, cultrice della materia, laureata in Psicologia a indirizzo dello Sviluppo e dell’Educazione.

Dal 2003 al 2008 è stata conduttrice del Progetto Puer rivolto a famiglie con bambini affetti da malattie emorragiche croniche. Dal 2008 al 2012 è stata conduttrice di gruppi di auto mutuo aiuto costituito dai familiari di pazienti psichiatrici.

Dal 2004 a oggi collabora con l’Associazione degli Amici dell’emofilia nell’ambito di diversi progetti. È Responsabile di “Psicologo nel Progetto P.A.C.E.” volto ad accompagnare i pazienti emofilici nella gestione della malattia.

Coordinatrice del Progetto, presso il Centro di riferimento Regionale coagulopatie nel bambino e nell’adulto, AUOP Policlinico di Palermo.

Responsabile del Progetto Sportello d’ascolto volto a promuovere iniziative per il recupero della propria identità attraverso forme di sostegno emotive, relazionali e psicosociali.

Responsabile del progetto “Padri, figli, fratelli: gli uomini nell’emofilia” rivolto ai pazienti e ai caregiver.

Responsabile del progetto “Uno sportello d’ascolto una voce amica”, rivolto ai pazienti con malattia cronica e alle loro famiglie presso la Clinica pediatrica ospedale G. di Cristina di Palermo.

Ha svolto attività di ricerca sulla depressione post partum e come volontaria presso i Consultori e l’ARNAS di Palermo, in collaborazione con la Società Cooperativa La Lucerna ONLUS e la cattedra di Psicopatologia dell’Università di Palermo.

Psicologo presso l’Associazione Spazio comune nell’ambito del progetto “Winnie the Pooh: uno sportello d’Ascolto” svolto nel reparto della Clinica pediatrica IV Maggiore Ospedale dei Bambini di Palermo. Psicologo presso la U.O. della Clinica pediatrica, pediatria Ospedale G. di Cristina di Palermo con il progetto dal titolo “Profili clinici e psicologici dei pazienti con malattie genetiche della coagulazione”.

Psicologo dell’Area famiglia nell’ambito del Progetto di riabilitazione equestre rivolto ai soggetti diversamente abili del Comune di Palermo.

Responsabile del progetto “Dance e move” rivolto ai pazienti emofilici e ai loro caregiver.

Dal 2016 al 2020 psicologo presso il Dipartimento di oncologia, U.O. di Ematologia Policlinico di Palermo, con il progetto Gestione del paziente oncoematologico.